Esercizi per migliorare l'apertura

Pillole di danza

L’apertura è una componente cruciale nella danza classica, richiedendo flessibilità, forza e precisione. Ecco alcuni esercizi per migliorare l’apertura che possono aiutarti ad ottenere maggiore controllo nel movimento.

Stretching quotidiano: Dedica del tempo ogni giorno a esercizi di stretching mirati per migliorare la flessibilità dei muscoli delle gambe e dell’anca. Siediti con le gambe divaricate e cerca di raggiungere il pavimento con il busto mantenendo la schiena dritta.

Écarté a terra: Da una posizione sdraiata, solleva una gamba lateralmente mantenendo l’altra a terra. Mantieni la posizione per alcuni secondi, quindi cambia gamba.

Développé à la Barre: Svolgi développé lateralmente, utilizzando la barra per mantenere l’equilibrio e concentrarti sull’apertura controllata della gamba.

Grand Battement en Croix: Esegui grand battement in avanti, lateralmente, indietro e lateralmente, mantenendo un controllo totale del movimento e cercando di migliorare l’apertura ad ogni ripetizione.

Posizioni in sospensione: Svolgi esercizi di port de bras e posizioni in sospensione, concentrandoti sull’apertura del petto e delle spalle, che influisce sull’apertura complessiva.

Plié profondo: Esegui plié profondo mantenendo il tallone a terra, contribuendo ad aumentare la flessibilità dell’anca.

Cambré laterale: Da una posizione eretta, piega lateralmente cercando di portare la mano verso il pavimento, sentendo l’allungamento lungo il fianco.

Squat controllato: Effettua squat mantenendo il controllo del bacino e delle gambe, contribuendo a migliorare la forza necessaria per sostenere un’elevata apertura.

Integra questi esercizi per migliorare l’apertura nella tua pratica quotidiana per ottenere migliori risultati nella danza classica. Ricorda di eseguire gli esercizi con attenzione alla tecnica e di consultare un insegnante qualificato per una guida specifica e sicura.

Scuola di musical